Politica dei sistemi di gestione
Per essere competitivi nel breve e lungo termine sul mercato e mantenere la cooperazione con clienti, fornitori e dipendenti al più alto livello, Saleri fa tesoro soprattutto di valori come flessibilità, dinamismo e innovazione.
Con questi obiettivi, l’impresa opera in conformità con gli standard di gestione del sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza, come stabilito nella norma ISO / TS 16949, ISO 14001 e OHSAS 18001, secondo le seguenti linee-guida:
- comprendere e soddisfare le necessità attuali e future dei clienti.
- identificare i processi e i parametri da monitorare costantemente al fine di perseguire gli obiettivi stabiliti.
- condurre valutazioni periodiche per individuare aree di miglioramento dell’efficacia del sistema qualità.
- valorizzare le capacità e i contributi dei propri dipendenti, in un clima di collaborazione e coinvolgimento
- rendere ciascun dipendente consapevole del proprio dovere e della propria responsabilità, come parte di una catena di produzione che collega il fornitore al cliente, e rendendolo cosciente del suo ruolo determinante per quanto riguarda l’immagine aziendale e la soddisfazione del cliente.
- prevenire le non conformità, piuttosto che identificarle
- instaurare rapporti di reciproco beneficio con fornitori selezionati sulla base della loro capacità di offrire prodotti di qualità e collaborazione aperta e costruttiva
- prendere decisioni basate su dati certi, verificati con metodi e tecniche professionali.
- impegnarsi profondamente a considerare e limitare eventuali effetti nocivi della sua attività sull'ambiente.
- ridurre l’impatto dannoso sull’ambiente e aumentare la durata dei nostri prodotti.
- utilizzare impianti sviluppati secondo le tecnologie più avanzate
- studiare metodi e tecniche che consentano di monitorare regolarmente il consumo di risorse naturali ed energetiche, al fine di garantire il loro sfruttamento ottimale.
- monitorare costantemente lo stato dei sistemi di gestione.
Impegno del management
Al fine di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi, è fondamentale stabilire una piena cooperazione tra il management dell’azienda, i dipendenti e i fornitori, mantenendo costanti relazioni con la comunità e le autorità locali, e coinvolgere tutte le parti in uno scambio reciproco e trasparente di informazioni e conoscenze. Costantemente operando nel rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali e internazionali, siamo determinati a fare un uso attivo e responsabile del nostro potenziale imprenditoriale e siamo molto motivati a migliorare le già buone condizioni di lavoro del nostro personale, che aumentano il potenziale valore umano della nostra impresa.
Il management e tutto il personale della Industrie Saleri Italo SpA sono profondamente impegnati a mettere in pratica questa politica aziendale.