Linkedin SIL   contatti Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
IL VALORE DEL CAPITALE UMANO IN SALERI
Il nostro Direttore Vendite Aftermarket, Marco Pinnacoli, condivide la sua esperienza #IamPartOfSaleri
Venerdì 11 Gennaio 2019


Sono il Direttore Vendite Aftermarket di SIL, dove sono entrato nel 2010.  Sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo, ma prima ancora di completare gli studi avevo maturato importanti esperienze all’estero, come l’Erasmus in Spagna e i due anni presso Europe Assistance in Inghilterra.
 
Dopo un Master in Commercio Estero promosso dall’ICE, ho avuto l’opportunità di entrare in Brembo, facendo così il mio ingresso nel mondo dell’automotive Aftermarket. Qui sono rimasto per 15 anni, di cui quattro operando da un Home Office in Francia, prima di approdare in Saleri con l’incarico che tuttora ricopro.
 
Il mio essere parte di Saleri può essere riassunto come la testimonianza di un processo di crescita. Nel 2010, l’azienda aveva una dimensione e una struttura completamente diversa da quelle attuali.
 
Allora, anche in rapporto con la mia precedente esperienza lavorativa, eravamo una piccola azienda che ambiva a diventare grande.
 
A che punto siamo oggi? Possiamo definirci una realtà che è cresciuta tantissimo in termini di addetti e di volume d’affari, di innovazione e di qualità di prodotto.
 
Oggi Saleri è un’azienda dal grande potenziale. Siamo come un adolescente che sta per diventare un adulto forte, dinamico, ben strutturato e che sa che l’ingresso in borsa previsto entro il 2022 è il nostro prossimo traguardo, il nostro “esame di maturità”.
 
L’obiettivo di SIL, in generale, è consolidare il suo status di azienda di eccellenza industriale per qualità del prodotto ed efficienza del sistema organizzativo. Poi ci sono gli obiettivi che devono porsi le singole Business Unit.
 
In Saleri, di fatto, coesistono due anime a cui corrispondono due unità operative complementari: il primo equipaggiamento che sviluppa i prodotti che forniamo alle case auto e l’Aftermarket che serve il mercato del ricambio.
Più i nostri prodotti innovativi e di alto livello tecnologico hanno successo e vengono adottati da prestigiose case auto, più crescerà anche il fatturato Aftermarket del futuro, quando saranno necessari i nostri ricambi per la manutenzione dei veicoli..
 
Il grande lavoro che ci ha consentito di diventare fornitori delle principali case automobilitische del segmento premium che sono il Core Business di Saleri, diventa il migliore biglietto da visita per proporre i nostri prodotti anche al distributore di ricambi indipendente di primo livello, a cui si rivolge il grossista di zona, che, a sua volta, rifornisce il meccanico del cliente finale.
 
Il futuro vedrà una sempre più forte integrazione tra le due anime di SIL, perché l’Aftermarket  potrà facilmente “essere scelta” dai distributori quando si tratterà di sostituire i prodotti innovativi brevettati da Saleri.
È su questo che stiamo lavorando. Al nostro interno dovremo rendere sempre più efficiente ed efficace il lavoro dei 4 area manager che coprono le rispettive aree geografiche in cui abbiamo suddiviso il mondo, delle 3 persone del Marketing e delle 3 che garantiscono il Customer Service ai nostri 250 clienti diretti.
 
All’interno dell’azienda, come dicevo, l’Aftermarket dovrà essere sempre più integrato con tutte le funzioni aziendali di Saleri e dovremo perciò essere bravi ad assumere e formare persone che sappiano dialogare tra loro.
 
Di certo sarà una sfida impegnativa. L’azienda sta crescendo e continuerà a farlo nel prossimo futuro. Il salto in avanti non si misurerà soltanto nell’aumento degli addetti, ma riguarderà anche il loro valore umano.
 
Quanto a quest’ultimo, in Saleri siamo abituati a misurarlo non soltanto analizzando il curriculum. È la filosofia del lavoro inteso come professione, non come impiego, che fa la differenza.
 
Questo modo di intendere il lavoro si traduce in etica, in attitudine a operare in squadra, a sentirsi parte di un sistema che esalta il talento individuale quando è finalizzato alla crescita di tutti.
 

Elenco news
Contatti Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Chi siamo L’azienda
Il Gruppo
La Storia
Politiche
La Produzione
La qualità Certificazioni
Policy
Ricerca e sviluppo La progettazione
Centro di sperimentazione
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Codice SDI: SN4CSRI - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua