Linkedin SIL   contatti Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
IL VALORE DEL CAPITALE UMANO IN SALERI
Il nostro Direttore Qualità, Silvio Granzotto, condivide la sua esperienza #IamPartOfSaleri
Mercoledì 16 Gennaio 2019


Sono il Direttore Qualità di Saleri da 4 anni. Sono arrivato in questa azienda dopo una lunga carriera professionale e accademica.
 
Subito dopo la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Brescia, ho vinto il concorso per il dottorato di ricerca e ho lavorato in quest’ambito per i successivi 3 anni.
 
La mia carriera professionale vera e propria è cominciata con l’esperienza negli Stati Uniti, anche questa triennale, in un’azienda italiana operante nel mondo dell’automotive.
 
Non ho lavorato solo nell’industria automobilistica. Infatti, al mio ritorno in Italia, ho avuto un’esperienza di 5 anni nel settore meccano-tessile e un’altra di 7 anni nell’idrotermosanitario, in provincia di Brescia.
 
Il mio approdo in Saleri è stato preceduto da un’esperienza di un paio d’anni in un’altra piccola ma estremamente dinamica realtà del settore automotive.
 
Essere parte di Saleri, dal punto di vista professionale, significa sposarne la filosofia aziendale e declinarla nello specifico ambito di competenza.
 
Un Direttore qualità ragiona, come è naturale, in termini di “Quality first”, sapendo perfettamente che il cliente è il principio e il fine ultimo del suo lavoro. La qualità è la Voce del Cliente.
 
In Saleri, nel reparto in cui opero, il lavoro ruota completamente intorno alla soddisfazione del cliente e alla risoluzione in tempi strettissimi di ogni sorta di problema si presenti nell’operatività quotidiana.
 
Come si traduce in pratica il principio “Quality first”? Mettendo in atto processi robusti, in grado, cioè, di garantire un output totalmente conforme dall’inizio alla fine del processo produttivo.
 
Per raggiungere questo obiettivo occorre una scrupolosa pianificazione di ogni dettaglio che, a sua volta, impone una perfetta conoscenza del prodotto e di tutte le fasi e degli strumenti che portano alla sua realizzazione.
 
È evidente che, all’inizio della catena, ci siano sempre i valori umani: la preparazione professionale e, ancora più importante, la capacità di lavorare in squadra.
 
Nel team che dirigo da quattro anni ci sono 30 persone di un’età media intorno ai 35 anni, ma sono tutti ragazzi di comprovata esperienza, tra loro ingeneri meccanici ed elettronici specialisti dell’analisi dei rischi di processo.
 
Questa è un’attività fondamentale nel nostro lavoro e per svolgerlo al massimo livello di professionalità occorrono persone che sappiano rimanere sempre focalizzate sull’obiettivo finale: la soddisfazione del cliente.
 
Ora, se teniamo presente che i clienti di Saleri rappresentano il segmento premium delle case automobilistiche europee, è facile comprendere quale sia l’assetto mentale richiesto a chi lavora nel mio team.
 
Oltre alla precisione e alla cura, anche le capacità relazionali con il cliente sono molto apprezzate. Almeno una volta alla settimana, infatti, riceviamo le visite dei nostri clienti che vengono in azienda validare i processi piuttosto che per monitorare costantemente il miglioramento continuo del fornitore.
 
Altro aspetto determinate del nostro lavoro è la capacità di risolvere problemi in tempi estremamente stretti. Per questo occorre organizzazione, competenza tecnica, e una dote che ho affinato con il tempo: la pazienza.
 
Tutto questo perché Saleri è essenzialmente un fornitore della casa automobilistica, che da noi si aspetta efficienza, puntualità, serietà, affidabilità.
 
Fino a oggi siamo stati all’altezza delle aspettative di un mercato sempre più selettivo. E le performance qualitative, sono la prova che stiamo lavorando in modo soddisfacente.
 

Elenco news
Contatti Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Chi siamo L’azienda
Il Gruppo
La Storia
Politiche
La Produzione
La qualità Certificazioni
Policy
Ricerca e sviluppo La progettazione
Centro di sperimentazione
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Codice SDI: SN4CSRI - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua